Sitoweb/editor/oggetti/carattere: differenze tra le versioni

Da Alkemy Play Help.
(Creata pagina con "La funzione Carattere permette di applicare delle modifiche di stile al testo per renderlo esteticamente gradevole e conforme ai propri obiettivi grafici. È possibile modificare il testo grazie ai seguenti parametri:  ·       Tipo di carattere: questa funzione permette di scegliere dal menu a tendina tra quelli proposti il font da attribuire al testo. Selezionando “Eredita” il font si imposterà automaticamente in base all’impostazione di testo selezionata...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==='''CARATTERE'''===
La funzione Carattere permette di applicare delle modifiche di stile al testo per renderlo esteticamente gradevole e conforme ai propri obiettivi grafici. È possibile modificare il testo grazie ai seguenti parametri:   
La funzione Carattere permette di applicare delle modifiche di stile al testo per renderlo esteticamente gradevole e conforme ai propri obiettivi grafici. È possibile modificare il testo grazie ai seguenti parametri:   


·       Tipo di carattere: questa funzione permette di scegliere dal menu a tendina tra quelli proposti il font da attribuire al testo. Selezionando “Eredita” il font si imposterà automaticamente in base all’impostazione di testo selezionata a livello di sito.
* Tipo di carattere: questa funzione permette di scegliere dal menu a tendina tra quelli proposti il font da attribuire al testo. Selezionando “Eredita” il font si imposterà automaticamente in base all’impostazione di testo selezionata a livello di sito.
 
* Colore: questa funzione permette di modificare il colore del testo scegliendo dalla tavolozza dei colori o creando un colore personalizzato. Eliminando la spunta a questa funzione, il colore si imposterà automaticamente in base all’impostazione Colore selezionata a livello di sito.
·       Colore: questa funzione permette di modificare il colore del testo scegliendo dalla tavolozza dei colori o creando un colore personalizzato. Eliminando la spunta a questa funzione, il colore si imposterà automaticamente in base all’impostazione Colore selezionata a livello di sito.
* Dimensione: questa funzione permette di aumentare o diminuire la grandezza del carattere impostando un valore compreso tra 1 e 10, compresi anche i decimali. Eliminando la spunta a questa funzione, la dimensione si imposterà in automatico in base all’impostazione Dimensione selezionata a livello di sito.
 
* Peso: questa funzione permette di modificare lo spessore del testo. È possibile rendere quest’ultimo più sottile o spesso scegliendo un valore compreso tra 100 e 700. Eliminando la spunta a questa funzione, il peso si imposterà in automatico in base all’impostazione Peso selezionata a livello di sito.
·       Dimensione: questa funzione permette di aumentare o diminuire la grandezza del carattere impostando un valore compreso tra 1 e 10, compresi anche i decimali. Eliminando la spunta a questa funzione, la dimensione si imposterà in automatico in base all’impostazione Dimensione selezionata a livello di sito.
* Allineamento testo: questa funzione permette di modificare la disposizione del testo. È possibile scegliere tra diversi tipi di allineamento:
 
** Centrale: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte centrale della pagina.
·       Peso: questa funzione permette di modificare lo spessore del testo. È possibile rendere quest’ultimo più sottile o spesso scegliendo un valore compreso tra 100 e 700. Eliminando la spunta a questa funzione, il peso si imposterà in automatico in base all’impostazione Peso selezionata a livello di sito.
** A destra: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte destra della pagina.
 
** A sinistra: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte sinistra della pagina.
·       Allineamento testo: questa funzione permette di modificare la disposizione del testo. È possibile scegliere tra diversi tipi di allineamento:
** Giustifica: attivando questa impostazione il testo verrà giustificato. Tra le parole viene aggiunto uno spazio, in modo che i bordi di ogni riga siano allineati a entrambi i margini.
 
** Eredita: attivando questa impostazione il testo si disporrà in automatico in base all’impostazione selezionata a livello di sito.
- Centrale: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte centrale della pagina.
 
- A destra: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte destra della pagina.
 
- A sinistra: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte sinistra della pagina.
 
- Giustifica: attivando questa impostazione il testo verrà giustificato. Tra le parole viene aggiunto uno spazio, in modo che i bordi di ogni riga siano allineati a entrambi i margini.
 
- Eredita: attivando questa impostazione il testo si disporrà in automatico in base all’impostazione selezionata a livello di sito.
 
·       Trasformazione testo: questa funzione permette di formattare il testo. È possibile scegliere tra diversi tipi di allineamento:
 
- Prima lettera di ogni parola in minuscolo: attivando questa impostazione tutte le prime lettere del testo diventeranno maiuscole.
 
- Tutto maiuscolo: attivando questa impostazione tutte le parole diventeranno maiuscole.
 
- Tutto minuscolo: attivando questa impostazione tutte le parole diventeranno minuscole.


- Nessuno: attivando questa impostazione il testo non verrà trasformato, ma manterrà la formattazione conferitagli in fase di scrittura.
* Trasformazione testo: questa funzione permette di formattare il testo. È possibile scegliere tra diversi tipi di allineamento:
** Prima lettera di ogni parola in minuscolo: attivando questa impostazione tutte le prime lettere del testo diventeranno maiuscole.
** Tutto maiuscolo: attivando questa impostazione tutte le parole diventeranno maiuscole.
** Tutto minuscolo: attivando questa impostazione tutte le parole diventeranno minuscole.
** Nessuno: attivando questa impostazione il testo non verrà trasformato, ma manterrà la formattazione conferitagli in fase di scrittura.

Versione attuale delle 16:14, 29 dic 2022

CARATTERE

La funzione Carattere permette di applicare delle modifiche di stile al testo per renderlo esteticamente gradevole e conforme ai propri obiettivi grafici. È possibile modificare il testo grazie ai seguenti parametri: 

  • Tipo di carattere: questa funzione permette di scegliere dal menu a tendina tra quelli proposti il font da attribuire al testo. Selezionando “Eredita” il font si imposterà automaticamente in base all’impostazione di testo selezionata a livello di sito.
  • Colore: questa funzione permette di modificare il colore del testo scegliendo dalla tavolozza dei colori o creando un colore personalizzato. Eliminando la spunta a questa funzione, il colore si imposterà automaticamente in base all’impostazione Colore selezionata a livello di sito.
  • Dimensione: questa funzione permette di aumentare o diminuire la grandezza del carattere impostando un valore compreso tra 1 e 10, compresi anche i decimali. Eliminando la spunta a questa funzione, la dimensione si imposterà in automatico in base all’impostazione Dimensione selezionata a livello di sito.
  • Peso: questa funzione permette di modificare lo spessore del testo. È possibile rendere quest’ultimo più sottile o spesso scegliendo un valore compreso tra 100 e 700. Eliminando la spunta a questa funzione, il peso si imposterà in automatico in base all’impostazione Peso selezionata a livello di sito.
  • Allineamento testo: questa funzione permette di modificare la disposizione del testo. È possibile scegliere tra diversi tipi di allineamento:
    • Centrale: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte centrale della pagina.
    • A destra: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte destra della pagina.
    • A sinistra: attivando questa impostazione il testo verrà allineato nella parte sinistra della pagina.
    • Giustifica: attivando questa impostazione il testo verrà giustificato. Tra le parole viene aggiunto uno spazio, in modo che i bordi di ogni riga siano allineati a entrambi i margini.
    • Eredita: attivando questa impostazione il testo si disporrà in automatico in base all’impostazione selezionata a livello di sito.
  • Trasformazione testo: questa funzione permette di formattare il testo. È possibile scegliere tra diversi tipi di allineamento:
    • Prima lettera di ogni parola in minuscolo: attivando questa impostazione tutte le prime lettere del testo diventeranno maiuscole.
    • Tutto maiuscolo: attivando questa impostazione tutte le parole diventeranno maiuscole.
    • Tutto minuscolo: attivando questa impostazione tutte le parole diventeranno minuscole.
    • Nessuno: attivando questa impostazione il testo non verrà trasformato, ma manterrà la formattazione conferitagli in fase di scrittura.