Shop/carrelliabbandonati: differenze tra le versioni

Da Alkemy Play Help.
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 3: Riga 3:


L’utilizzo di questa funzionalità può essere utile per capire quanti utenti portano poi a termine un acquisto e per valutare quali sono i prodotti che i Clienti aggiungono al carrello ma non acquistano, per valutare eventuali strategie di vendita come sconti, riduzione delle spese di spedizione e promo dedicate per incentivarne la vendita.  
L’utilizzo di questa funzionalità può essere utile per capire quanti utenti portano poi a termine un acquisto e per valutare quali sono i prodotti che i Clienti aggiungono al carrello ma non acquistano, per valutare eventuali strategie di vendita come sconti, riduzione delle spese di spedizione e promo dedicate per incentivarne la vendita.  


Tramite i bottoni EXPORT AVANZATO e ESPORTA EXCEL è possibile scaricare in diversi formati l’elenco degli ordini in corso o abbandonati.
Tramite i bottoni EXPORT AVANZATO e ESPORTA EXCEL è possibile scaricare in diversi formati l’elenco degli ordini in corso o abbandonati.
Riga 21: Riga 20:
* '''Esporta excel''': Questo bottone consente di esportare il dettaglio dei prodotti che il Cliente ha inserito nel carrello senza portate a termine l’acquisto.
* '''Esporta excel''': Questo bottone consente di esportare il dettaglio dei prodotti che il Cliente ha inserito nel carrello senza portate a termine l’acquisto.


==='''ESPORTA PDF'''===
==='''STORICO EVENTI ORDINE'''===
In quest’area vengono mostrati, nel dettaglio, i diversi stati dell’ordine che è stato abbandonato. La piattaforma distingue tra:  
In quest’area vengono mostrati, nel dettaglio, i diversi stati dell’ordine che è stato abbandonato. La piattaforma distingue tra:  


* SHOPPING: in questo stato rientrano tutti gli ordini effettuati da un Cliente che è arrivato nella schermata di pagamento, senza che abbia effettuato alcun tentativo di pagamento (Ad esempio, nel caso in cui abbia voluto controllare lo sconto di un eventuale coupon o di aver raggiunto il limite minimo per le spese di spedizione gratuite).
* '''SHOPPING''': in questo stato rientrano tutti gli ordini effettuati da un Cliente che è arrivato nella schermata di pagamento, senza che abbia effettuato alcun tentativo di pagamento (Ad esempio, nel caso in cui abbia voluto controllare lo sconto di un eventuale coupon o di aver raggiunto il limite minimo per le spese di spedizione gratuite).
* IN PAYMENT: in questo stato rientrano tutti gli ordini effettuati da un Cliente che è stato reindirizzato a una piattaforma esterna di pagamento, ma che non ha ancora confermato la transazione.  
* '''IN PAYMENT''': in questo stato rientrano tutti gli ordini effettuati da un Cliente che è stato reindirizzato a una piattaforma esterna di pagamento, ma che non ha ancora confermato la transazione.  


==='''ESPORTA PDF'''===
Questo bottone consente di esportare, in formato PDF, il dettaglio dell’ordine in corso o abbandonato.
==='''ESPORTA (EXCEL)'''===
==='''ESPORTA (EXCEL)'''===
Questo bottone consente di esportare, in formato PDF, il dettaglio dell’ordine in corso o abbandonato.
Questo bottone consente di esportare, in formato Excel, il dettaglio dell’ordine in corso o abbandonato.

Versione attuale delle 16:16, 15 feb 2023

CARRELLI IN CORSO/ABBANDONATI

Quest’area consente di prendere visione dei carrelli in corso o abbandonati, una funzionalità che raggruppa tutti i casi in cui i Clienti hanno inserito alcuni prodotti nel carrello senza però completare l’acquisto. Esistono numerose ragioni per cui un Cliente può decidere di non portare a termine un acquisto: potrebbe essere in attesa di farlo in un secondo momento, potrebbe essere indeciso sui prodotti da acquistare o in cerca di maggiori informazioni riguardo ai vari prodotti, confrontando info e prezzi per effettuare l’acquisto migliore.

L’utilizzo di questa funzionalità può essere utile per capire quanti utenti portano poi a termine un acquisto e per valutare quali sono i prodotti che i Clienti aggiungono al carrello ma non acquistano, per valutare eventuali strategie di vendita come sconti, riduzione delle spese di spedizione e promo dedicate per incentivarne la vendita.

Tramite i bottoni EXPORT AVANZATO e ESPORTA EXCEL è possibile scaricare in diversi formati l’elenco degli ordini in corso o abbandonati.

DATI ORDINE

Quest’area, a cui si accede cliccando su un determinato ordine in corso o abbandonato, permette di accedere a una serie di informazioni relative all’utente e ai prodotti ordinati.

  • Informazione sull'ordine: In quest’area sono raccolte le informazioni specifiche relative all’ordine in corso, come la data in cui è stato effettuato, il prezzo che il Cliente avrebbe pagato con l’aggiunta delle voci relative ai coupon e alle spese di spedizioni (qualora presenti) e lo stato dell’ordine.
  • Indirizzo di fatturazione: In quest’area sono raccolti i dati relativi all’indirizzo di fatturazione per l’ordine in corso inseriti dal Cliente.
  • Indirizzo di spedizione: In quest’area sono raccolti i dati relativi all’indirizzo di spedizione per l’ordine in corso inseriti dal Cliente, insieme alla modalità di consegna scelta.

PRODOTTI PRESENTI NELL'ORDINE

In quest’area vengono mostrati, nel dettaglio, tutti i prodotti che il Cliente ha inserito nel carrello.

  • Esporta excel: Questo bottone consente di esportare il dettaglio dei prodotti che il Cliente ha inserito nel carrello senza portate a termine l’acquisto.

STORICO EVENTI ORDINE

In quest’area vengono mostrati, nel dettaglio, i diversi stati dell’ordine che è stato abbandonato. La piattaforma distingue tra:

  • SHOPPING: in questo stato rientrano tutti gli ordini effettuati da un Cliente che è arrivato nella schermata di pagamento, senza che abbia effettuato alcun tentativo di pagamento (Ad esempio, nel caso in cui abbia voluto controllare lo sconto di un eventuale coupon o di aver raggiunto il limite minimo per le spese di spedizione gratuite).
  • IN PAYMENT: in questo stato rientrano tutti gli ordini effettuati da un Cliente che è stato reindirizzato a una piattaforma esterna di pagamento, ma che non ha ancora confermato la transazione.

ESPORTA PDF

Questo bottone consente di esportare, in formato PDF, il dettaglio dell’ordine in corso o abbandonato.

ESPORTA (EXCEL)

Questo bottone consente di esportare, in formato Excel, il dettaglio dell’ordine in corso o abbandonato.