Shop/faq

Da Alkemy Play Help.

FAQ

COME GESTIRE LA FATTURAZIONE

La piattaforma non gestisce e/o emette fatture. In fase di acquisto al Cliente vengono chiesti i dati di fatturazione, che sono poi riportati nel dettaglio ordine all'interno della piattaforma di gestione. È compito del Merchant verificare tali dati ed emettere la fattura di vendita una volta completata la consegna dei beni.

COME GESTIRE RESI E STORNI

La piattaforma non gestisce il magazzino e di conseguenza non è possibile modificare gli ordini ricevuti o gestire storni e resi. A seguito di ricezione dell’ordine è necessario verificare la disponibilità dei prodotti acquistati dall’utente. Se alcuni prodotti non sono disponibili a magazzino, non potendo gestire storni parziali, potrete optare per le seguenti soluzioni:

  • OPZIONE A (consigliata)*: non accettare/confermare il pagamento per l’ordine ricevuto e contattare il cliente (tramite mail/vostro servizio clienti) per comunicare che l’ordine è stato annullato in mancanza di alcuni prodotti richiesti. A quel punto, consigliamo di proporre al cliente di effettuare un nuovo ordine con solo i prodotti disponibili. Ricordiamo che a seguito di annullamento dell’ordine, la piattaforma non invia automaticamente una segnalazione al cliente, ma sarà onere vostro comunicarglielo. Optando per questa soluzione verrà mantenuta una linearità tra ordini a piattaforma ed ordini effettivamente gestiti.
  • OPZIONE B*: accettare/confermare il pagamento dell’ordine ricevuto anche se non disponete a magazzino di tutti i prodotti richiesti. Contattare il cliente (tramite mail/vostro servizio clienti) e comunicare che non tutti i prodotti ordinati sono disponibili. A quel punto, concordare con il cliente la modalità di riaccredito della somma dei prodotti non disponibili. Ricordiamo che la gestione del riaccredito non verrà gestita da Alkemy play. Optando per questa soluzione non verrà mantenuta una linearità tra ordini a piattaforma ed ordini effettivamente gestiti.

COME INSERIRE/MODIFICARE I PRODOTTI

E' possibile inserire e modificare i prodotti visibili all'interno dell'ecommerce tramite il box SHOP. Cliccando la voce GESTISCI e successivamente il bottone PRODOTTI è possibile accedere all'elenco completo dei prodotti che verranno resi visibili nell'e-commerce. Per modificare i prodotti è sufficiente cliccare sul prodotto da modificare per poter accedere alla scheda di dettaglio prodotto e modificare i parametri necessari. Per poter aggiungere due prodotti ci sono due modalità a seconda della quantità di prodotti da aggiungere e della preferenza del Merchant:

  • AGGIUNGI PRODOTTO: tramite questa funzione è possibile aggiungere singolarmente i prodotti, compilando tutti i dati di dettaglio all'interno della piattaforma. Questa funzionalità permette di aggiungere un prodotto alla volta.
  • IMPORTA EXCEL: tramite questa funzione è possibile caricare all'interno della piattaforma il file excel in cui sono state precedentemente caricate tutte le informazioni relative ai prodotti da rendere visibili nell'ecommerce. Questa funzionalità permette di aggiungere più prodotti alla volta.

APPROFONDISCI

COME GESTIRE ED EVADERE GLI ORDINI

E' possibile gestire ed evadere gli ordini effettuati nell'ecommerce tramite il box SHOP. Cliccando la voce GESTISCI e successivamente il bottone ORDINI è possibile accedere all'elenco completo degli ordini nuovi e in lavorazione. Per gestire un ordine è sufficiente cliccare sulla riga dell'ordine che si vuole evadere per accedere alla pagina di dettaglio ordine. Una volta confermato il pagamento, l'ordine può essere evaso e la merce ordinata può essere spedita.

APPROFONDISCI

COME UTILIZZARE UN COUPON

E' possibile creare e gestire i coupon utilizzabili all'interno dell'ecommerce tramite il box SHOP. Cliccando la voce GESTISCI e successivamente il bottone COUPON è possibile accedere alla schermata di creazione e gestione coupon. Cliccando sul bottone CREA NUOVO COUPON si potrà creare un nuovo codice sconto, inserendo tutti i parametri desiderati. Cliccando sull'icona della matita posta in fondo a destra nell'elenco dei coupon già creati è possibile modificarli.

APPROFONDISCI