Sitoweb/editor/opzioni

Da Alkemy Play Help.

OPZIONI

All'interno del Site Editor è possibile modificare gli oggetti inseriti con l'utilizzo delle Opzioni, un'insieme di funzionalità che permettono di stabilire grandezze, allineamenti, dimensioni e numerose altre impostazioni grafiche per rendere unico il proprio Sito Web. Esistono impostazioni generiche, comuni a tutti gli oggetti inseribili all'interno del Sito Web, e impostazioni specifiche, relative a un singolo oggetto.

OPZIONI GENERICHE

LARGHEZZA

La funzione Larghezza permette di modificare la dimensione di un oggetto e può essere impostata utilizzando un valore in una scala da 1 a 12.

APPROFONDISCI

RIEMPIMENTO

La funzione Riempimento permette di aggiungere ulteriore spazio interno a qualsiasi oggetto (Sezione, contenuto, immagine, testo, slider, ecc...).

APPROFONDISCI

MARGINE

La funzione Margine permette di aggiungere ulteriore spazio esterno a qualsiasi oggetto (Sezione, contenuto, immagine, testo, slider, ecc...).

APPROFONDISCI

VISIBILITÀ

La funzione Visibilità permette a qualsiasi oggetto (Sezione, contenuto, immagine, testo, slider, ecc...) di risultare visibile o nascosto solo su determinati device.

APPROFONDISCI

ALLINEAMENTO

La funzione Allineamento permette di modificare l'allineamento degli oggetti presenti all'interno di un contenuto.

APPROFONDISCI

ANIMAZIONE

La funzione Animazioni permette di assegnare ad un determinato oggetto (sezione, contenuto, immagine, testo o icona) una transizione all’apertura della pagina Web.

APPROFONDISCI

CARATTERE

La funzione Carattere permette di applicare delle modifiche di stile al testo per renderlo esteticamente gradevole e conforme ai propri obiettivi grafici.

APPROFONDISCI

SFONDO

La funzione Sfondo permette di applicare uno sfondo a qualsiasi oggetto (Sezione, contenuto, immagine, testo, slider, ecc...).

APPROFONDISCI

BORDO

La funzione Bordo permette di applicare un bordo a qualsiasi oggetto (Sezione, contenuto, immagine, testo, slider, ecc...), utilizzando un parametro numerico compreso tra 1 e 10 in base allo spessore che si vuole ottenere.

APPROFONDISCI

CURVATURA

La funzionalità Curvatura permette di arrotondare il bordo dell’oggetto selezionato (testo, contenuto, sezione).

APPROFONDISCI

TRASFORMA

La funzione Trasforma permette di modificare posizione, opacità o dimensione di un determinato oggetto (contenuto, immagine o testo).

APPROFONDISCI

OMBRA

La funzione Ombra permette di inserire un’ombreggiatura intorno all’oggetto selezionato.

APPROFONDISCI

OPZIONI SPECIFICHE

ALTEZZA PIENA

La funzione Altezza Piena permette di visualizzare tutti i contenuti in essa inseriti adattati automaticamente alla grandezza della pagina.

APPROFONDISCI

ALTEZZA

La funzione Altezza permette di aumentare lo spazio inferiore di una Sezione, selezionando un parametro numerico da 1 a 21.

APPROFONDISCI

ICONA

La funzione Icona permette di apportare alcune modifiche all’Icona.

APPROFONDISCI

STILE

La funzione Stile è una modifica che può essere apportata agli oggetti Slider e Icona.

APPROFONDISCI

COLORI INDICATORI

La funzione Colore indicatori permette di personalizzare i colori degli indicatori dello Slider.

APPROFONDISCI

LARGHEZZA FISSA

La funzione Larghezza Fissa permette di modificare la larghezza della pagina.

APPROFONDISCI

POSIZIONE BANNER

La funzione Posizione Banner permette di modificare la posizione del banner di visualizzazione dei Cookie.

APPROFONDISCI

BOTTONE DI RITORNO A INIZIO PAGINA

La funzione Bottone di ritorno a inizio pagina permette di inserire un bottone che consente, con un solo click, di riportare la pagina all’inizio.

APPROFONDISCI

ICONA BOTTONE DI RITORNO A INIZIO PAGINA

La funzione Icona bottone di ritorno a inizio pagina permette di selezionare l’icona che viene visualizzata quando viene abilitato il bottone di ritorno a inizio pagina.

APPROFONDISCI

SFONDO BOTTONE DI RITORNO A INIZIO PAGINA

La funzione Sfondo bottone di ritorno a inizio pagina permette di selezionare lo sfondo dell’icona quando viene abilitato il bottone di ritorno a inizio pagina.

APPROFONDISCI

POSIZIONE

La funzione Posizione permette di decidere dove posizionare la pagina in funzione degli altri elementi presenti sul sito web.

APPROFONDISCI

ICONA VISIBILITÀ

La voce Icona permette di modificare l'icona del menu che verrà visualizzata da mobile.

APPROFONDISCI

RISOLUZIONE PERSONALIZZATA

La funzione Risoluzione personalizzata permette di modificare la risoluzione dell’immagine, aumentandola o diminuendola per modificare il modo in cui viene visualizzata.

APPROFONDISCI

PROPORZIONE

La funzione Proporzione permette di impostare una dimensione fissa alle immagini dei prodotti.

APPROFONDISCI

FILTRI

La funzione Filtri permette di apportare dei filtri all’Immagine.

APPROFONDISCI

OPZIONI CONDIVISIONE TEMPLATE

La funzione Condivisione template, presente all’interno dell’Impostazione avanzata “Modifica stile”, permette di salvare nella propria libreria un determinato oggetto. In questo modo è possibile salvare un determinato oggetto con tutte le sue impostazioni e inserirlo in un altro punto del Sito Web. Così facendo è quindi possibile inserire oggetti del tutto uguali a quelli già presenti in altri punti del Sito, velocizzando il lavoro.

Cliccando sull’icona “Modifica stile” è possibile aprire il menu a tendina della voce “Condivisione template” e inserire la spunta alla voce “Salva nella mia libreria”. In questo modo l’oggetto selezionato verrà salvato. Una volta posizionati nella zona del sito in cui si desidera inserire l’elemento salvato, sarà sufficiente cliccare sull’icona “Aggiungi elementi” e selezionare l’oggetto da inserire.

Esempio: se si desidera inserire un Contenuto salvato nella propria libreria, è necessario posizionarsi a livello di Sezione e cliccare sull’icona “Aggiungi elementi”. A questo punto, cliccate su Contenuto. In questo modo sarà possibile selezionare il bottone “Aggiungi contenuto” o selezionare il Contenuto salvato.

La funzione Condivisione template è disponibile su tutti gli oggetti presenti all’interno del Site Editor. Consigliamo di aggiornare la pagina dopo aver salvato un oggetto in libreria, così da essere certi che verrà visualizzato.