Sitoweb/faq

Da Alkemy Play Help.

FAQ

COME MODIFICARE UN TESTO

È possibile modificare un testo facendo click con il mouse sulla porzione di testo da correggere e sostituire/aggiungere il testo desiderato.

In alternativa, è possibile modificare il testo facendo click con il mouse sulla porzione di testo da correggere e cliccare l’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Dopo aver fatto clic sull’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png posizionarsi nell'area “Modifica Elemento” Icona Matita.png e modificare a piacimento il testo.

Durante la modifica all’oggetto Testo, assicurarsi che nella “gerarchia degli elementi” nella Barra delle Funzioni sia evidenziata la parola “Testo”. Se la parola “Testo” non fosse evidenziata, cliccare nuovamente con il mouse sulla porzione di testo da modificare.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”.

Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

È possibile apportare diverse altre modifiche al testo, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” Icona Etichette.png delle Impostazioni Avanzate.

COME SOSTITUIRE UN'IMMAGINE

Per poter modificare un’immagine, è necessario cliccare sull’immagine da sostituire e cliccare sull’icona “Seleziona immagine” Icona Immagine.png disponibile nella Barra degli Strumenti. Cliccando su questa icona, verrà aperto il pannello di gestione Media dove sono disponibili tutte le immagini già caricate in piattaforma. Fare click sull'immagine da utilizzare e cliccare sul bottone “conferma”, posizionato in basso a destra della finestra.

In alternativa, è possibile sostituire l’immagine cliccando sull’immagine da sostituire e facendo click sull’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Posizionarsi nell'area “Modifica Elemento” Icona Matita.png e cliccare sul bottone “cambia”. Cliccando sul bottone “cambia”, verrà aperto il pannello di gestione Media dove sono disponibili tutte le immagini già caricate in piattaforma. Fare click sull'immagine da utilizzare e cliccare sul bottone “conferma”, posizionato in basso a destra della finestra.

Durante la modifica all’oggetto Immagine, assicurarsi che nella “gerarchia degli elementi” nella Barra delle Funzioni sia evidenziata la parola “Immagine”. Se la parola “Immagine” non fosse evidenziata, cliccare con il mouse la parola “Immagine” nella “gerarchia degli elementi”.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

È possibile apportare diverse altre modifiche all'immagine, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” Icona Etichette.png raggiungibile cliccando l’icona dell’ingranaggio.

NOTA BENE

Per poter gestire un’immagine nell’editor del Sito è necessario che il file sia stato caricato nel box Media. Tale box è accessibile dopo aver effettuato l’accesso in piattaforma in box dedicato nominato MEDIA.

COME INSERIRE UNA NUOVA VOCE DI MENU

È possibile inserire una nuova voce di Menu cliccando sul Menu da modificare, cliccare sull’icona “Aggiungi” Icona .png nella Barra degli Strumenti, selezionare la voce “Elemento menu” e cliccare sul bottone “aggiungi elemento menu.

In alternativa, è possibile inserire una nuova voce di Menu cliccando sul Menu da modificare e cliccare l’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Posizionarsi nel pannello “Aggiungi Elementi” Icona Aggiungi.png, selezionare la voce “Elemento menu” e cliccare sul bottone “aggiungi elemento menu.

Per poter modificare il nome della nuova voce di menu, selezionarla e cliccare l’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png, posizionarsi nel pannello “Modifica Elemento” Icona Matita.png e modificare il “titolo” della voce. All’interno della stessa area, è possibile inserire il link da associare a tale voce attraverso il menu a tendina “Seleziona link”. Il link potrà essere interno o esterno al sito web. In caso di link esterno è possibile stabilire se tale link debba essere aperto nella stessa scheda di navigazione o in un’altra scheda, diversa da quella in cui si sta visualizzando il Sito Web. Durante la modifica all’oggetto Menu e alla nuova voce, assicurarsi che nella “gerarchia degli elementi” nella Barra delle Funzioni sia evidenziata la parola “Menu” o “Elemento Menu”. Se una delle due parole non fossero evidenziate, cliccare con il mouse la voce desiderata nella “gerarchia degli elementi” o cliccare sulla nuova voce di menu creata.

È possibile apportare diverse altre modifiche al menu, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” Icona Etichette.png delle Impostazioni Avanzate.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

COME COPIARE UN OGGETTO

Selezionare l’oggetto da copiare e cliccare sull’icona “Copia” Icona Copia.png disponibile nella Barra degli Strumenti. Per incollarlo, posizionarsi a livello superiore cliccando sull’icona “Modifica livello superiore” Icona Modifica livello superiore.png e cliccare sull’icona “Incolla” Icona Incolla.png.

L’opzione “Copia/Incolla” risulta molto comoda da utilizzare in quanto permette di inserire contenuti già correttamente impostati. Se, per esempio, si scegliesse di copiare un contenuto che presenta al suo interno un’immagine e alcuni testi, sarebbe necessario sostituire la foto e il testo, senza dover modificare carattere, grandezze e distanze.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito" Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

COME INSERIRE NUOVI ELEMENTI

Per inserire nuovi elementi/oggetti all'interno del sito web è necessario selezionare l’area del sito in cui si desidera aggiungere l’elemento e cliccare sull'icona “Aggiungi” Icona .png nella Barra degli Strumenti. In questo modo si aprirà il pannello “Aggiungi elementi” Icona Aggiungi.png (icona + cicciotta) all’interno del quale vengono presentati tutti gli oggetti che possono essere aggiunti in quel determinato punto della pagina. Selezionare quindi l’oggetto che si desidera inserire e cliccare sul bottone “Aggiungi…”.

In alternativa, è possibile inserire nuovi elementi all’interno del sito web selezionando l’area del sito nella quale si vogliono aggiungere e facendo click sull’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Posizionarsi nel pannello “Aggiungi elementi” Icona Aggiungi.png e in base all’area del sito selezionata verranno presentati tutti gli oggetti che possono essere aggiunti in quel determinato punto della pagina. Selezionare quindi l’oggetto che si desidera inserire e cliccare sul bottone “Aggiungi…”.

È possibile apportare diverse modifiche al nuovo oggetto creato, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” Icona Etichette.png delle Impostazioni Avanzate.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

NOTA BENE

Se all’interno del pannello “Aggiungi elementi” Icona Aggiungi.png non fosse presente l’oggetto desiderato, provare a posizionarsi a livello superiore (vedi paragrafo Struttura sito web). È possibile apportare diverse modifiche al nuovo oggetto creato, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” delle Impostazioni Avanzate.

COME ELIMINARE ELEMENTI

Per eliminare un oggetto all'interno della piattaforma selezionarlo e cliccare sull'icona “Elimina” Icona Cestino.png disponibile nella Barra degli Strumenti. Fare quindi click su “Conferma” per eliminare l’oggetto selezionato.

NOTA BENE

Tale operazione non è reversibile. Una volta che un oggetto verrà eliminato, infatti, non sarà più possibile annullare l’operazione e l’oggetto dovrà essere nuovamente ricreato.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

COME SPOSTARE GLI ELEMENTI

Per spostare gli oggetti all'interno del sito web è necessario selezionare l’oggetto da spostare e cliccare sull'icona “Indietro” Icona Indietro1.png o sull'icona “Avanti” Icona Avanti.png nella Barra degli Strumenti. Gli oggetti selezionati verranno spostati all’interno dell’oggetto in cui sono contenuti (vedi paragrafo Struttura sito web).

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

COME AGGIUNGERE ELEMENTI NELLO SLIDER

Per inserire nuovi elementi/oggetti all’interno dello slider selezionare l’oggetto Slider e cliccare sull’icona “Aggiungi” Icona Aggiungi.png nella Barra degli Strumenti. In questo modo si aprirà il pannello “Aggiungi elementi” Icona Aggiungi.png all’interno del quale vengono presentati tutti gli oggetti che possono essere aggiunti all’interno dello Slider. Selezionare quindi l’oggetto che si desidera inserire e cliccare sul bottone “aggiungi…”. Se necessario, scorrere con le frecce/pallini presenti sullo slider, per visualizzare e modificare l’oggetto appena creato.

In alternativa, è possibile inserire un nuovo elemento all’interno dello Slider selezionando l’oggetto Slider e facendo click sull’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Posizionarsi nel pannello “Aggiungi elementi” Icona Aggiungi.png e in base all’area del sito selezionata verranno presentati tutti gli oggetti che possono essere aggiunti nello Slider. Selezionare quindi l’oggetto che si desidera inserire e cliccare sul bottone “aggiungi…”.

Se necessario, scorrere con le frecce/pallini presenti sullo slider, per visualizzare e modificare l’oggetto appena creato.

Durante la modifica/aggiunta all’oggetto Slider assicurarsi che nella “gerarchia degli elementi” nella Barra delle Funzioni sia evidenziata la parola “Slider”. Se la parola “Slider” non fosse evidenziata, cliccare con il mouse la parola “Slider” nella “gerarchia degli elementi”.

È possibile apportare diverse altre modifiche al menu, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” delle Impostazioni Avanzate.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

COME INSERIRE DOCUMENTI

Posizionarsi nel Contenuto in cui si desidera inserire il documento e cliccare sull’icona “Aggiungi” Icona Aggiungi.png nella Barra degli Strumenti. Selezionare quindi la voce “Documento” e cliccare sul bottone “aggiungi documento”. Selezionare, tra quelli già presenti nel pannello di gestione Media, il documento che si desidera inserire e cliccare sul bottone “conferma” posizionato in basso a destra della finestra.

In alternativa, è possibile inserire un Documento all’interno del sito web cliccando sul Contenuto in cui dover inserire il documento e cliccare l’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Posizionarsi nel pannello “Aggiungi Elementi” Icona Aggiungi.png e cliccare la voce “Documento”. Cliccando il bottone “Aggiungi documento” sarà possibile scegliere il documento tra quelli già presenti nel pannello di gestione Media. Fare click sul documento da utilizzare e cliccare sul bottone “conferma”, posizionato in basso a destra della finestra. Durante le operazioni di aggiunta del Documento assicurarsi che nella “gerarchia degli elementi” nella Barra delle Funzioni dovrà essere evidenziata la parola “Contenuto”. Se la parola “Contenuto” non fosse evidenziata, cliccare con il mouse la parola “Contenuto” nella “gerarchia degli elementi”.

Cliccare ora sul Documento inserito, cliccare sull’icona ingranaggio (icona ingranaggio blu scuro) nella Barra degli Strumenti e modificarne il “titolo”. È inoltre possibile scegliere dove far aprire il documento dopo averci fatto click:

  • in una nuova finestra: in questo caso il documento verrà aperto in una nuova finestra di navigazione, senza aggiornare la finestra nella quale si sta visionando il Sito Web.
  • nella stessa finestra: in questo caso il documento verrà visionato nell’attuale finestra di navigazione, che verrà quindi aggiornata.

Cliccare su “Salva” per confermare le modifiche apportate.

In alternativa, cliccare sul Documento inserito, cliccare sull’icona ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni, posizionarsi nel pannello “Modifica Elemento” Icona Matita.png e modificare il “titolo” del documento. È inoltre possibile scegliere dove far aprire il documento dopo averci fatto click:

  • in una nuova finestra: in questo caso il documento verrà aperto in una nuova finestra di navigazione, senza aggiornare la finestra nella quale si sta visionando il Sito Web.
  • nella stessa finestra: in questo caso il documento verrà visionato nell’attuale finestra di navigazione, che verrà quindi aggiornata.

NOTA BENE

Per poter gestire un Documento nell’editor del Sito è necessario che il file sia stato caricato nel box Media. Tale box è accessibile dopo aver effettuato l’accesso in piattaforma in box dedicato nominato MEDIA.

COME INSERIRE COLLEGAMENTO

All’interno del Site Editor è possibile inserire collegamenti ai testi, alle immagini, ai bottoni, alle icone e alle voci di menu.

a) COLLEGAMENTO A IMMAGINI, BOTTONI, ICONE, VOCI DI MENU

Per inserire un collegamento ad un’immagine, un bottone, un’icona o una voce di menu cliccare sull’oggetto a cui si desidera creare il collegamento e cliccare sull’icona “Seleziona link” Icona Seleziona link.png nella Barra degli Strumenti. In questo modo si aprirà una finestra “seleziona link” dove sarà possibile scegliere quale pagina/sezione collegare a tale oggetto.

Sarà possibile scegliere tra:

  • Nessuno: non verrà associato nessun collegamento.
  • Link interno al sito: verrà inserito un collegamento a sezioni o pagine interne al sito web. Sarà possibile selezionare tale collegamento attraverso il menu a tendina “Seleziona link”.
  • Altro: questa voce, presente all’interno del menu a tendina “Seleziona link” permette di aggiungere un collegamento esterno al sito web. Selezionando la voce “Altro” verrà mostrato un nuovo campo chiamato “Inserisci link”. In questo campo andrà inserito il link desiderato.

Per ogni link sarà possibile scegliere dove far aprire il link associato:

  • in una nuova finestra: in questo caso il link verrà aperto in una nuova finestra di navigazione, senza aggiornare la finestra nella quale si sta visionando il Sito Web
  • nella stessa finestra: in questo caso il link verrà visionato nell’attuale finestra di navigazione, che verrà quindi aggiornata.

b) COLLEGAMENTO A TESTI

Per inserire un collegamento ad un testo evidenziare il testo a cui si desidera creare il collegamento e cliccare sull’icona “Seleziona link” Icona Seleziona link.png nella Barra degli Strumenti. In questo modo si aprirà una finestra “seleziona link” dove sarà possibile scegliere quale pagina/sezione collegare al testo.

Sarà possibile scegliere tra:

  • Nessuno: non verrà associato nessun collegamento.
  • Un link interno al sito: collegamento a sezioni o pagine interne al sito web. Tali sezioni/pagine saranno elencate nella finestra “seleziona link”.
  • Altro: collegamento a pagine esterne al sito web. Sarà quindi necessario indicare l’url di destinazione della pagina esterna al sito.

Per ogni link sarà possibile scegliere dove far aprire il link associato:

  • in una nuova finestra: in questo caso il link verrà aperto in una nuova finestra di navigazione, senza aggiornare la finestra nella quale si sta visionando il Sito Web.
  • nella stessa finestra: in questo caso il link verrà visionato nell’attuale finestra di navigazione, che verrà quindi aggiornata.

È possibile apportare diverse altre modifiche al menu, utilizzando le funzioni presenti all'interno della sezione “Modifica stile” delle Impostazioni Avanzate.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

COME INSERIRE/MODIFICARE SEO

Per poter gestire il SEO è necessario accedere all'editor del sito cliccando sul bottone MODIFICA disponibile nel box SITO WEB. Tale box è accessibile dopo aver effettuato l’accesso in piattaforma in box dedicato nominato SITO WEB.

Dopo aver effettuato l’accesso all'editor del sito, cliccare l’icona SEO Icona nuvoletta SEO.png nella Barra delle Funzioni e indicare “Titolo” e “Descrizione” di ogni pagina/sezioni presente nel sito web. Cliccare su “Salva” per confermare le modifiche apportate.

In alternativa, cliccando sulla A di Alkemy play disponibile nella Barra delle Funzioni, è possibile prendere visione di tutti i collegamenti a pagine e sezioni disponibili nel sito web. Cliccare quindi sulla pagina/sezione a cui si desidera aggiungere o modificare il SEO (nella “gerarchia degli elementi” nella Barra delle Funzioni dovrà essere evidenziata la parola “Pagina” o “Sezione”) e cliccare l’icona dell’ingranaggio Icona Ingranaggio.png nella Barra delle Funzioni. Posizionarsi nel pannello “Modifica Elemento” Icona Matita.png e inserire “Titolo” e “Descrizione”.

Al termine delle modifiche cliccare sull’icona “Salva modifiche” Icona Salva modifiche dischetto.png se il sito non è ancora online e cliccare “Conferma”. Altrimenti cliccare sull’icona “Pubblica sito” Icona Pubblica sito nuvoletta.png se il sito è già online e cliccare “Conferma”.

NOTA BENE

Per ogni “Titolo” è consigliato utilizzare un massimo di 50 caratteri.

Per ogni “Descrizione” è consigliato utilizzare un massimo di 120 caratteri.

COME SCRIVERE TESTI SEO ORIENTED

Per una migliore indicizzazione nei motori di ricerca e per fare sì che il vostro Sito appaia nei primi risultati, in aggiunta alle ottimizzazioni di SEO effettuate da Alkemy play, consigliamo di arricchire i contenuti testuali non solo con le parole chiave per le quali volete essere ricercati, ma anche con informazioni originali e rilevanti in grado di fornire agli utenti che eseguono ricerche per parole chiave le informazioni di cui hanno bisogno.

Di seguito alcuni consigli utili per l’ottimizzazione dei testi in ottica SEO:

  • Utilizzare le parole chiave. Consigliamo l’utilizzo delle parole chiave principali in ogni paragrafo del testo. La parola chiave principale, inoltre, deve essere presente già nella prima frase del testo.
  • Non utilizzare troppo le stesse parole chiave. Può apparire come un controsenso, ma la frequenza della parola chiave principale non deve essere troppo alta: se, per esempio, in un testo di 150 parole la keyword fosse presente 8/10 volte, Google potrebbe rilevare un tentativo di “inganno” e penalizzare il Sito. In alcuni casi, infatti, si è cercato di utilizzare le parole chiave in ogni riga del testo, senza però giustificare la loro presenza con informazioni realmente utili.
  • Usare parole semplici e frasi brevi. E’ giusto utilizzare terminologie specifiche per ogni settore, ma cercare di iperspecializzare i contenuti del sito può limitare il suo raggio di azione. Testi troppo tecnici possono essere letti e compresi solo dagli specialisti del settore e non da una fetta più ampia di pubblico. Le frasi brevi, in questo senso, possono aiutare: l’utilizzo di circa 25 parole per frase (limite consigliato da Google) impone di creare frasi brevi e concise, ma allo stesso tempo chiare.
  • Dare tutte le informazioni. Il limite minimo consigliato da Google per la stesura di un testo che possa essere correttamente indicizzato è 300 parole. Non sempre, però, è possibile inserire un testo così lungo all’interno di un Sito Web. Nonostante questo, però, bisogna fare in modo di dare agli utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno. E’ corretto cercare di essere chiari e sintetici, ma questo non deve andare a discapito della chiarezza e della completezza delle informazioni. Testi troppo brevi sono considerati da Google come incompleti e non utili agli utenti che, in sole 20/30 parole, potrebbero non trovare le informazioni che stanno cercando.
  • Utilizzare grassetti nei punti chiave. Anche l’utilizzo del grassetto è un indicatore che Google controlla molto attentamente. In grassetto devono essere evidenziate solo le parole estremamente importanti e non intere frasi. L’attenzione dell’utente deve infatti essere attirata da quella specifica voce che lo invogli ad approfondire la lettura.
  • Utilizzare titoli e sottotitoli: il colpo d’occhio è fondamentale. L’utilizzo di titoli e sottotitoli permette all’utente di “scansionare” rapidamente le informazioni contenute nella pagina in cui è atterrato e di dirigersi velocemente verso le informazioni che gli interessano. Presentare una lunga pagina di testo senza una chiara identificazione degli argomenti trattati tende a scoraggiare l’utente, che faticherà a trovare informazioni e che potrebbe portarlo altrove.
  • Rileggere i testi con occhio esterno. Per capire se un testo è chiaro e in grado di fornire fin da subito le informazioni ricercate all’utente, è utile rileggere il testo con occhio esterno e chiedersi se quanto abbiamo letto ci ha davvero spiegato qualcosa di utile. Leggendo quel paragrafo ho capito di cosa si occupa questa azienda? Ho compreso quali sono i loro servizi? Se la risposta è negativa, allora bisogna fare delle correzioni.