Analisi campagna ads

Da Alkemy Play Help.

COME ANALIZZARE LE IMPOSTAZIONI DI CAMPAGNA

Per poter analizzare i settaggi di campagna impostati dal Alkemy play è necessario accedere alla piattaforma Alkemy play https://forvalue.alkemyplay.it/login con le credenziali in vostro possesso e selezionare il box PUBBLICITÀ / ADVERTISING.

In prima battuta vengono riportate le informazioni di riepilogo relative al vostro account ovvero:

  • Budget rimanente: Rappresenta il credito disponibile nell’account che verrà utilizzato per le campagne di web marketing.
  • Budget giornaliero: L'importo totale impostato per ogni campagna pubblicitaria su base giornaliera.
  • Campagne attive: Indica il numero di campagne attualmente attive.

Per prendere visione delle IMPOSTAZIONI di ogni singola CAMPAGNA è necessario cliccare la freccia verde posta accanto alla frase “Visualizza campagne 0/1”.

Verrà quindi mostrata una schermata con i dati riepilogativi della singola campagna. In particolare:

  • Nome della campagna: Nome della campagna che Alkemy play ha impostato per la specifica campagna (tale nome non verrà visualizzato dagli utenti finali ed è del tutto ininfluente ai fini dell’andamento della campagna).
  • Stato: Indica lo stato della campagna di web marketing (se è attiva o in pausa).
  • Budget giornaliero: Indica l'importo medio impostato per la singola campagna pubblicitaria su base giornaliera. Indica all'incirca quanto si pensa di poter spendere ogni giorno per questa campagna.
  • Annunci attivi: Indica il numero di annunci attivi nella campagna.
  • Estensioni attive: Indica il numero di estensioni annuncio attive.
  • Categorie attive: In fase di creazione delle campagne è necessario selezionare una categoria merceologica tra quelle fornite da Google.

Per visualizzare le impostazioni relative a ANNUNCI, KEYWORDS, ESTENSIONI è necessario cliccare la parola “GESTISCI” (posta sotto al grafico). Verranno quindi visualizzati 3 bottoni (IMPOSTAZIONI, ANNUNCI & KEYWORDS, ESTENSIONI):

  • Impostazioni: Cliccando questo bottone verranno visualizzate le impostazioni della campagna ed eventuali giorni di pausa.
  • Annunci & Keywords: Cliccando questo bottone verranno visualizzate:
    1. URL di destinazione della campagna: L’url di destinazione della campagna è l'indirizzo URL della pagina del sito web che gli utenti raggiungono quando fanno clic sull'annuncio.
    2. Gruppo di annunci realizzati da Alkemy play: Ogni campagna è costituita da uno o più gruppi di annunci. Utilizziamo i gruppi di annunci per organizzare gli annunci in base a un tema comune, come ad esempio i tipi di prodotti o servizi da pubblicizzare. Per visualizzare gli annunci sarà necessario cliccare il bottone “annunci”. Per creare campagne efficaci nella rete di ricerca è consigliato attivare almeno tre annunci per ogni gruppo di annunci. Il sistema Google Ads mostra a rotazione l'annuncio più pertinente agli utenti che eseguono ricerche su Google.
    3. Parole chiave: Le parole chiave aiutano sia l'utente a trovare le informazioni che sta cercando, sia gli inserzionisti a raggiungere un pubblico mirato. Per visualizzare le parole chiave sulle quali stiamo investendo sarà necessario cliccare il bottone “parole chiave”.
  • Estensioni: Cliccando questo bottone verranno visualizzate tutte le possibili estensioni attivabili. Con l’utilizzo delle estensioni è possibile indicare ai potenziali clienti qualche motivo in più per fare clic sull’annuncio, aggiungendo alcune informazioni utili sull’attività sotto il testo dell'annuncio. Si consiglia di inserire il numero di telefono, l'indirizzo, link aggiuntivi e altro ancora per aiutare i clienti a ottenere esattamente le informazioni che stanno cercando.